Al via i lavori per il nuovo Centro per l’impiego di Reggio Emilia
di Redazione
17/10/2025
È stato consegnato il cantiere per la ristrutturazione della Torre B dello stadio Città del Tricolore, che entro la primavera del 2026 ospiterà il nuovo Centro per l’impiego di Reggio Emilia. L’intervento, sostenuto dal Pnrr, rappresenta un passo significativo per rafforzare le politiche attive del lavoro e migliorare l’accesso ai servizi pubblici.
Una nuova destinazione per un edificio inutilizzato
L’opera è affidata al Consorzio Edili Veneto (C.E.V.), con l’esecuzione a cura delle cooperative Costruire e Serma Costruzioni.
Nei prossimi giorni inizieranno i lavori preliminari di cantierizzazione, comprese le opere di sicurezza in vista degli eventi sportivi che si svolgono nell’area circostante.
Il nuovo centro occuperà oltre 1.400 metri quadrati ai piani terzo e quarto della Torre B, comprendendo anche spazi condominiali e aree comuni.
«Con la consegna dei lavori si concretizza un progetto che renderà i servizi per l’impiego più accessibili e moderni – ha affermato il vicesindaco Lanfranco De Franco – valorizzando un bene comunale inutilizzato, senza consumo di suolo e con un investimento sostenuto da risorse europee».
Un investimento per la rete del lavoro e dell’inclusione
Il valore complessivo dei lavori è di 3,6 milioni di euro, di cui 2,8 milioni (pari all’80%) provenienti dall’Agenzia regionale per il lavoro dell’Emilia-Romagna, nell’ambito del Piano di potenziamento dei Cpi previsto dal decreto Mef 6 agosto 2021.
L’intervento prevede la completa ristrutturazione degli ambienti, oggi allo stato grezzo, per creare spazi moderni, efficienti e pienamente accessibili. La scelta della sede, in un’area centrale e ben servita, risponde alla volontà di facilitare l’accesso dei cittadini e migliorare la gestione del flusso di utenti.
Il progetto si inserisce in una più ampia strategia di rafforzamento delle politiche del lavoro e dell’inclusione sociale, che punta a costruire una rete territoriale efficiente, sostenibile e vicina alle persone.
Il termine dei lavori è fissato al 31 maggio 2026, data in cui Reggio Emilia potrà contare su una nuova struttura pubblica, progettata per coniugare funzionalità, qualità architettonica e valore civico.
Articolo Precedente
Lupin, il nuovo agente della Polizia Locale: quattro zampe e fiuto infallibile
Redazione