Biblioteche di Bologna: il calendario dal 18 al 24 settembre
di Redazione
18/09/2025
Le biblioteche bolognesi tornano ad animare la vita culturale della città con una settimana fitta di incontri e iniziative per tutte le età, dal 18 al 24 settembre.
Giovedì tra origami, letteratura africana e riflessioni sul presente
Il primo giorno si apre alle Lame con “Bibliorigami”, laboratorio per bambini dai cinque anni in su. In contemporanea, la Cabral ospita lo scrittore e attivista Soumaila Diawara, che discuterà di colonizzazione e migrazioni insieme ad accademici e rappresentanti del Comune. Alla Salaborsa, sempre alle 18, Paolo Nori dialogherà con il pubblico sul suo ultimo libro, inserito nella rassegna “Le Voci dei Libri”.
Festival, mercati e comunità
Il venerdì si concentra sull’Archiginnasio, dove InsolvenzFest metterà al centro debiti e diritti, con esperti di economia e filosofia. Sabato il calendario si fa diffuso: il Mercato Ritrovato accoglie gli Equi-libristi con le loro bookstation e letture aperte; al parco Scandellara si svolgerà la festa di quartiere “Scandelland”, con yoga, laboratori di ceramica e letture per bambini; la Biblioteca Natalia Ginzburg ospiterà invece uno spettacolo di marionette con il Teatrino a Due Pollici.
Dai romanzi premiati alla memoria cittadina
All’inizio della settimana successiva, lunedì 22, la Salaborsa accoglie Carlo Pelagalli con un viaggio tra danza popolare e storia cittadina. Martedì 23 settembre il gruppo di lettura della Cabral affronterà “Colpo di luna” di Simenon, mentre Andrea Bajani presenterà all’Archiginnasio il romanzo “L’anniversario”, già insignito del Premio Strega. Mercoledì 24 la Pezzoli ospiterà un incontro sulle piscine di Bologna, accompagnato da interventi teatrali, mentre la J. L. Borges inaugura la nuova stagione del gruppo di lettura per i più giovani.
Le mostre in città
Chi preferisce percorsi espositivi potrà visitare fino al 19 settembre la Reading Room di fotolibri alla Biblioteca delle Donne, fino al 27 settembre la mostra internazionale “Unplugged” alla Salaborsa e, sempre in Salaborsa, l’esposizione “Pittori di cinema”, che durerà fino a dicembre con manifesti e locandine storiche.
Articolo Precedente
Beni confiscati e restituiti: Emilia-Romagna in prima linea nella lotta alla mafia
Articolo Successivo
Pedibus a Bologna: domani si riparte tra sport, scuola e sostenibilità
Redazione