Bologna al centro del dialogo su venture capital e innovazione
di Redazione
30/09/2025
Martedì 30 settembre la Sala delle Colonne di DAMA – Tecnopolo Data Manifattura di Bologna ospiterà una giornata di confronto intitolata “Investire nell’Innovazione: venture capital ed ecosistemi locali”, promossa da Comune e Città metropolitana insieme al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’appuntamento, che rappresenta la settima tappa del Roadshow nazionale del MIMIT dedicato al PNRR, porterà in città alcuni dei protagonisti più rilevanti della filiera dell’innovazione e del capitale di rischio.
Un programma che intreccia finanza, ricerca e territorio
Dopo i saluti istituzionali di Donatella Proto e Rosa Grimaldi, il keynote speech sarà affidato a Giovanni Fusaro dell’AIFI. A seguire, il talk “Il capitale come leva dell’innovazione” metterà a confronto voci autorevoli come Massimo Calzoni di Invitalia, Manuel Manotti di Atlante Group, Nicola Redi di Obloo, Cristina Tomassini di CDP Venture Capital e Silvia Zancarli di EIT Manufacturing, moderati dalla giornalista economica Ilaria Vesentini.
Il pomeriggio sarà invece dedicato al tema “Ecosistemi dell’Innovazione”, con un dialogo che coinvolgerà Stefano Cattorini, Alberto Onetti, Marina Silverii, Laura Toschi e nuovamente Rosa Grimaldi, sotto la guida di Enrico Cattaneo di Opinno.
Non solo analisi di scenario, ma uno spazio di lavoro condiviso per comprendere come il venture capital possa trasformarsi in una leva concreta per la crescita delle startup e delle PMI innovative, favorendo al tempo stesso trasferimento tecnologico e nuove collaborazioni pubblico-private.
Articolo Precedente
Bologna, due commissioni consiliari dedicate a inclusione e welfare
Redazione