Loading...

Emilia Romagna 24 News Logo Emilia Romagna 24 News

Bologna, due commissioni consiliari dedicate a fragilità e solidarietà

Redazione Avatar

di Redazione

06/10/2025

TITOLO

Il 3 ottobre i lavori del Consiglio comunale di Bologna si arricchiscono di due commissioni particolarmente significative, entrambe accessibili in diretta streaming sul canale ufficiale di YouTube. Sarà una giornata che intreccia due grandi temi: il sostegno alle fragilità e la valorizzazione del ruolo sociale dello sport e del volontariato.

La mattina: un focus sulle relazioni come cura

Alle 9 del mattino la commissione “Salute, welfare, politiche per la famiglia, la comunità e delle fragilità” affronterà un’udienza conoscitiva chiesta dalla consigliera Cristina Ceretti (PD). Il tema scelto è il progetto “Cura delle relazioni per la prevenzione del disagio”, che parte dall’idea che molte forme di sofferenza sociale possano essere intercettate e ridotte se si riesce a costruire una rete di relazioni solide e significative.

L’incontro offrirà lo spazio per discutere metodologie, esperienze e prospettive concrete, coinvolgendo operatori e rappresentanti delle realtà che sul territorio già lavorano a fianco delle persone più esposte a fragilità economiche, psicologiche e relazionali.

Il pomeriggio: sport e inclusione con Fortitudo

Dalle 15 i lavori proseguiranno con la commissione “Volontariato, sport e disabilità”, convocata dal presidente Filippo Diaco. Al centro dell’udienza vi sarà la “Fondazione Fortitudo per il sociale”, che da anni porta avanti iniziative legate al mondo del basket con l’obiettivo di generare inclusione, promuovere attività educative e sostenere chi vive condizioni di svantaggio.

L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sul contributo che lo sport può dare non solo in termini di agonismo e spettacolo, ma come strumento di crescita personale e collettiva. La collaborazione tra istituzioni e associazionismo sportivo si conferma così un tassello fondamentale per la costruzione di una città attenta alla coesione sociale.

Redazione

Redazione