Loading...

Emilia Romagna 24 News Logo Emilia Romagna 24 News

Bologna, il calendario dei cantieri tranviari tra San Felice, Porta, Fiera e Bolognina

Redazione Avatar

di Redazione

28/09/2025

TITOLO

San Felice, un cantiere per fasi alternate

Ottobre porterà una nuova organizzazione del cantiere di via San Felice, con un programma che alterna chiusure e riaperture per limitare i disagi. Dal 3 ottobre sarà chiuso il tratto tra via de' Coltellini e via Marconi, mentre tra via dell’Abbadia e via de' Coltellini si potrà circolare con stalli di sosta e inversioni di marcia. Via dell’Abbadia verrà trasformata a doppio senso per assicurare collegamenti verso via delle Lame.

Dal 10 ottobre verrà riaperto il segmento tra via Paradiso e via dell’Abbadia, mentre la parte immediatamente adiacente sarà chiusa. Dal 1° novembre, infine, tornerà percorribile il tratto tra via Riva di Reno e via dell’Abbadia, ripristinato a senso unico, mentre la sezione verso Marconi resterà interdetta.

Porta San Felice, segnaletica rafforzata e nuove regole

Attorno alla Porta continuano i lavori di collegamento con via Saffi. Per orientare automobilisti e mezzi pubblici, verrà rafforzata la segnaletica stradale, con il traffico dirottato sulle corsie esterne del viale.

In zona Fiera, dal 1° ottobre, via Serena sarà riaperta dopo gli interventi sulla svolta tranviaria, e viale Aldo Moro tornerà percorribile a doppio senso davanti a piazza Imbeni. Rimangono da completare i binari a ridosso di piazza della Costituzione, che sarà chiusa a partire dal 2 ottobre, e vicino a viale della Repubblica.

Bolognina, modifiche permanenti e cantieri Linea Verde

A Bolognina il cantiere di piazza dell’Unità si estenderà su via Creti dal 29 settembre, con un restringimento temporaneo della carreggiata. Dall’inizio di ottobre via Bigari diventerà strada chiusa all’incrocio con via della Liberazione, così da permettere la posa dei binari, con carreggiata riorganizzata a doppio senso e presenza di parcheggi.

Dal 25 settembre i lavori su via Sant’Anna si allargheranno fino a via Goethe, mantenendo il senso unico verso Bentini, mentre dall’8 ottobre sarà interessata via di Corticella, nel tratto tra via Passarotti e via Bassanelli, con lavori limitati al lato est e una corsia per senso di marcia sempre disponibile.

Redazione

Redazione