Caricamento...

Emilia Romagna 24 News Logo Emilia Romagna 24 News

Bologna investe 300mila euro per impianti di raffrescamento nelle scuole dell’infanzia

02/10/2025

Bologna investe 300mila euro per impianti di raffrescamento nelle scuole dell’infanzia

Un piano per il benessere dei bambini

Il Comune di Bologna ha annunciato oggi lo stanziamento complessivo di 300mila euro per installare impianti di raffrescamento in 49 scuole dell’infanzia, di cui 28 comunali e 21 statali. La decisione arriva al termine di un incontro con i sindacati, durante il quale è stato definito un incremento di 100mila euro rispetto ai 200mila già previsti.

Gli impianti saranno collocati in spazi ritenuti particolarmente sensibili come dormitori e aree dedicate alle attività educative, individuati in accordo con pedagogisti e dirigenti scolastici. L’intervento assicurerà così la copertura totale delle scuole dell’infanzia cittadine, sia comunali che statali, nei locali dove si concentrano le attività quotidiane dei bambini.

Lavori tra inverno e primavera 2026

L’avvio dei cantieri è previsto durante l’inverno, con la conclusione programmata entro la primavera 2026. Gli assessori Simone Borsari (Lavori pubblici) e Daniele Ara (Scuola) hanno sottolineato l’impegno del Comune a proseguire anche nei prossimi anni con interventi analoghi, inserendo nel bilancio ulteriori risorse dedicate al miglioramento climatico degli ambienti scolastici.

La misura, che risponde a una richiesta sempre più pressante di benessere ambientale negli spazi educativi, rappresenta un passo significativo verso la creazione di contesti scolastici più salubri e accoglienti, capaci di coniugare qualità pedagogica e comfort climatico.