Loading...

Emilia Romagna 24 News Logo Emilia Romagna 24 News

Bologna, tre commissioni consiliari in programma il 22 ottobre: cultura, inclusione e scuola al centro dei lavori

Redazione Avatar

di Redazione

23/10/2025

TITOLO

Mercoledì 22 ottobre sarà una giornata intensa per le commissioni consiliari del Comune di Bologna, chiamate a discutere temi di rilievo per la vita cittadina, tra gestione dei servizi culturali, progetti di inclusione sociale e analisi sul sistema scolastico metropolitano. Tre appuntamenti distribuiti tra la mattina e il pomeriggio, che riflettono l’ampiezza delle politiche pubbliche al centro del dibattito amministrativo.

Dalla cultura all’economia di prossimità: la gestione dei bookshop museali

Alle ore 9 è prevista la prima seduta, in videoconferenza, della commissione “Commercio, turismo, lavoro, economia di vicinato”, riunita in forma congiunta con la commissione “Scuola, antimafia, legalità democratica, coesione sociale, cultura e giovani, Europa e attività internazionali”.
All’ordine del giorno la discussione della delibera per la concessione in house alla Fondazione Bologna Welcome della gestione di alcuni bookshop dei Musei Civici Bologna, un passaggio significativo nel percorso di collaborazione tra amministrazione pubblica e realtà culturali.
La seduta sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Consiglio Comunale, per consentire la più ampia partecipazione dei cittadini.

Inclusione e lavoro: focus sui progetti dell’associazione Terra Verde

Alle 11.30, la commissione “Parità e pari opportunità” si incontrerà insieme alla commissione “Salute, welfare, politiche per le famiglie, la comunità e delle fragilità” per un’udienza conoscitiva dedicata alle attività dell’associazione Terra Verde, che da anni opera per favorire l’inclusione personale e lavorativa di donne in condizioni di fragilità.
L’iniziativa, promossa dalla consigliera Roberta Toschi (PD), si terrà nella sede dell’associazione in via della Beverara 125/e e offrirà una panoramica concreta sulle esperienze di accompagnamento e di empowerment femminile portate avanti in città.

Scelte scolastiche e mobilità: uno sguardo sui giovani della città metropolitana

Nel pomeriggio, alle 14.30, la commissione “Scuola, antimafia, legalità democratica, coesione sociale, cultura e giovani, Europa e attività internazionali” tornerà a riunirsi per un’udienza conoscitiva richiesta dal consigliere Roberto Fattori (PD), dedicata alla presentazione del rapporto “Studenti e studentesse delle scuole superiori della Città metropolitana di Bologna: spostamenti per comune e scelte del percorso di studio per genere”.
Un’indagine che offre elementi preziosi per comprendere le dinamiche di mobilità e le differenze di orientamento tra i giovani del territorio, con implicazioni dirette sulle politiche scolastiche e sui servizi di trasporto.
Anche questa sessione sarà disponibile in streaming sul canale YouTube del Comune di Bologna, confermando l’attenzione alla trasparenza e alla partecipazione civica.

Redazione

Redazione