Cantieri del tram a Bologna: chiusure e deviazioni tra San Felice, Porta, Fiera e Bolognina
di Redazione
29/09/2025
Il mese di ottobre sarà caratterizzato da interventi scaglionati e modifiche permanenti alla circolazione, con cantieri che interessano quattro aree nevralgiche della città: San Felice, Porta San Felice, la zona della Fiera e il quartiere Bolognina.
Via San Felice e Porta: chiusure progressive
Dal 3 ottobre sarà interdetto il tratto tra via de’ Coltellini e via Marconi, mentre nella sezione tra via dell’Abbadia e via de’ Coltellini si potrà circolare grazie a un nuovo assetto di stalli e inversioni. Per facilitare i collegamenti, via dell’Abbadia sarà trasformata a doppio senso di marcia. Dal 10 ottobre si riaprirà il tratto tra via Paradiso e via dell’Abbadia, con la chiusura del segmento adiacente; dal 1° novembre sarà nuovamente percorribile la parte tra via Riva di Reno e via dell’Abbadia, a senso unico, mentre il collegamento verso Marconi resterà chiuso.
Nei pressi di Porta San Felice i lavori di connessione con via Saffi continueranno a condizionare la viabilità. Verrà potenziata la segnaletica e i flussi saranno instradati sulle corsie esterne del viale, così da ridurre i disagi per automobilisti e trasporto pubblico.
Interventi in Fiera e nel quartiere Bolognina
Dal 1° ottobre via Serena sarà riaperta al traffico e viale Aldo Moro tornerà a doppio senso davanti a piazza Imbeni. Rimangono però da completare i binari a ridosso di piazza della Costituzione, che sarà chiusa dal 2 ottobre, e nell’area di viale della Repubblica.
In Bolognina, il cantiere di piazza dell’Unità interesserà via Creti dal 29 settembre con restringimenti temporanei. Via Bigari sarà chiusa da inizio ottobre all’incrocio con via della Liberazione, trasformata a doppio senso con parcheggi disponibili. Dal 25 settembre i lavori su via Sant’Anna si sono estesi fino a via Goethe, mantenendo il senso unico verso Bentini, mentre dall’8 ottobre sarà la volta di via di Corticella, interessata tra via Passarotti e via Bassanelli, con una corsia per senso di marcia sempre garantita.
Articolo Precedente
Via Emilia, lavori tra Cadè e Gaida: al via il cantiere che completa la Ciclovia 1 Ovest
Articolo Successivo
Ricostruzione post-alluvione: attiva Indica per segnalare i rimborsi
Redazione