Caricamento...

Emilia Romagna 24 News Logo Emilia Romagna 24 News

Cittadinanza onoraria alla Brigata “Friuli”: Bologna riafferma un legame che nasce dalla Resistenza

11/10/2025

Cittadinanza onoraria alla Brigata “Friuli”: Bologna riafferma un legame che nasce dalla Resistenza

La proposta del sindaco Matteo Lepore, approvata dalla Giunta e avviata ora al percorso consiliare, attribuisce alla Brigata Aeromobile “Friuli” la cittadinanza onoraria di Bologna. Una scelta che non guarda solo al passato, ma anche all’attualità di un reparto che ha fatto della difesa dei valori costituzionali la sua identità.

Dalla guerra di Liberazione all’ingresso in città

Il Gruppo di Combattimento “Friuli” rappresenta una delle pagine più limpide della storia militare italiana. Nonostante l’8 settembre 1943 avesse frantumato il Paese, l’unità rimase leale al giuramento prestato, rifiutò di aderire alla Repubblica Sociale e prese parte, accanto agli Alleati e alla Resistenza, alla lotta contro l’occupazione nazista. Il 21 aprile 1945 l’87º Reparto “Friuli” fu il primo dell’Esercito Regolare Italiano a entrare in Bologna, aprendo le porte della città alla libertà riconquistata.

Una presenza vicina ai cittadini

La Brigata “Friuli”, che oggi ha sede a Firenze e include reparti altamente specializzati, ha saputo distinguersi nelle missioni di pace in scenari internazionali complessi e negli interventi a supporto della popolazione in difficoltà. L’alluvione che colpì l’Emilia-Romagna nel 2023 resta un esempio recente della prontezza con cui uomini e mezzi della Brigata hanno operato in soccorso dei territori devastati.

Il riconoscimento che Bologna si prepara a conferire non è soltanto un tributo formale, ma un segno di gratitudine concreta verso chi, ieri come oggi, ha dimostrato con azioni e sacrifici cosa significhi servire lo Stato e proteggere le comunità. Un gesto che rafforza un legame identitario, fatto di memoria e responsabilità condivisa.