Commissioni consiliari a Bologna: focus su Yoox Net-A-Porter e precariato al CNR
di Redazione
08/10/2025
Mercoledì 8 ottobre il Consiglio comunale di Bologna ospiterà due appuntamenti di rilievo che mettono al centro il mondo del lavoro, le vertenze sindacali e le condizioni dei ricercatori. Due commissioni si riuniranno a distanza di poche ore, con formati diversi ma un obiettivo comune: approfondire questioni che toccano direttamente la vita dei lavoratori e il futuro di importanti realtà produttive e scientifiche.
Yoox Net-A-Porter al centro del confronto
La prima seduta è prevista alle 9, quando la commissione “Commercio, Turismo, Lavoro, Economia di vicinato” dedicherà un’udienza conoscitiva alla vertenza sindacale che coinvolge Yoox Net-A-Porter Group. A sollecitare il confronto sono stati i consiglieri Tarsitano e Negash (Lepore sindaco), Begaj e Larghetti (Coalizione civica), De Giacomi e Gaigher (Partito democratico) e Diaco (Anche tu Conti). L’incontro si svolgerà in videoconferenza e potrà essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube del Consiglio comunale. L’attenzione si concentrerà sullo stato delle trattative, in un contesto in cui il settore e-commerce vive trasformazioni rapide e non prive di tensioni occupazionali.
Precariato e ricerca: sopralluogo al CNR
Alle 11.30 i lavori proseguiranno con una seconda commissione, “Scuola, Antimafia, Legalità democratica, Coesione sociale, Cultura e Giovani, Europa e Attività internazionali”, che si riunirà congiuntamente alla commissione dedicata a commercio e lavoro. L’udienza è stata richiesta dai consiglieri Begaj, Larghetti e Marcasciano (Coalizione civica) per discutere delle attività di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche e delle condizioni dei lavoratori precari impiegati nell’ente. Diversamente dal primo incontro, l’appuntamento prevede un sopralluogo diretto nella sede del CNR di via Piero Gobetti 101, a conferma della volontà di osservare da vicino la realtà quotidiana dei ricercatori e raccogliere elementi concreti per un dibattito politico consapevole.
Articolo Precedente
Nettuno Sport Center, il Comune risolve il contratto con la società concessionaria
Articolo Successivo
Colli, al via il cantiere in via delle Lastre: ripristino dopo l’alluvione 2023
Redazione