Loading...

Emilia Romagna 24 News Logo Emilia Romagna 24 News

Commissioni consiliari a Bologna: focus su Yoox Net-A-Porter e precariato al CNR

Redazione Avatar

di Redazione

08/10/2025

TITOLO

Mercoledì 8 ottobre il Consiglio comunale di Bologna ospiterà due appuntamenti di rilievo che mettono al centro il mondo del lavoro, le vertenze sindacali e le condizioni dei ricercatori. Due commissioni si riuniranno a distanza di poche ore, con formati diversi ma un obiettivo comune: approfondire questioni che toccano direttamente la vita dei lavoratori e il futuro di importanti realtà produttive e scientifiche.

Yoox Net-A-Porter al centro del confronto

La prima seduta è prevista alle 9, quando la commissione “Commercio, Turismo, Lavoro, Economia di vicinato” dedicherà un’udienza conoscitiva alla vertenza sindacale che coinvolge Yoox Net-A-Porter Group. A sollecitare il confronto sono stati i consiglieri Tarsitano e Negash (Lepore sindaco), Begaj e Larghetti (Coalizione civica), De Giacomi e Gaigher (Partito democratico) e Diaco (Anche tu Conti). L’incontro si svolgerà in videoconferenza e potrà essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube del Consiglio comunale. L’attenzione si concentrerà sullo stato delle trattative, in un contesto in cui il settore e-commerce vive trasformazioni rapide e non prive di tensioni occupazionali.

Precariato e ricerca: sopralluogo al CNR

Alle 11.30 i lavori proseguiranno con una seconda commissione, “Scuola, Antimafia, Legalità democratica, Coesione sociale, Cultura e Giovani, Europa e Attività internazionali”, che si riunirà congiuntamente alla commissione dedicata a commercio e lavoro. L’udienza è stata richiesta dai consiglieri Begaj, Larghetti e Marcasciano (Coalizione civica) per discutere delle attività di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche e delle condizioni dei lavoratori precari impiegati nell’ente. Diversamente dal primo incontro, l’appuntamento prevede un sopralluogo diretto nella sede del CNR di via Piero Gobetti 101, a conferma della volontà di osservare da vicino la realtà quotidiana dei ricercatori e raccogliere elementi concreti per un dibattito politico consapevole.

Redazione

Redazione