Commissioni consiliari del 9 ottobre: tre appuntamenti in videoconferenza
di Redazione
09/10/2025
Giovedì 9 ottobre il Consiglio comunale di Bologna dedica la giornata a tre diverse commissioni, che si svolgeranno in videoconferenza con diretta streaming sul canale YouTube istituzionale. Un’occasione per seguire da vicino lavori che toccano temi concreti, dalla qualità degli ambienti scolastici alla lettura dei dati climatici cittadini, fino al conferimento di una cittadinanza onoraria a un reparto dell’Esercito.
Climatizzazione nelle scuole e infanzia al centro della mattina
L’avvio dei lavori è previsto alle ore 9 con la seduta congiunta tra la commissione “Mobilità, infrastrutture, opere pubbliche, lavori pubblici, manutenzione” e la commissione “Scuola, Antimafia, Legalità Democratica, Coesione Sociale, Cultura e Giovani, Europa e Attività Internazionali”. Al centro dell’udienza conoscitiva la questione dei condizionatori d’aria negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia di Bologna, un tema che incrocia esigenze di benessere dei bambini e sostenibilità energetica.
Alle 11.30 sarà invece la commissione “Urbanistica, edilizia, ambiente, politiche per l’abitare, benessere animali” a riunirsi. L’appuntamento nasce da una richiesta del consigliere Fattori (Partito Democratico) e prevede la presentazione dei dati più aggiornati sul clima bolognese, con particolare attenzione agli impatti locali dei cambiamenti in corso.
Pomeriggio dedicato alla cittadinanza onoraria
La terza seduta è fissata per le 14.30. La commissione “Affari generali e istituzionali” discuterà la proposta di conferire la cittadinanza onoraria del Comune di Bologna alla Brigata Aeromobile Friuli, corpo militare con una lunga storia di impegno in missioni di pace e operazioni internazionali.
Le tre riunioni offriranno dunque uno spaccato significativo delle priorità dell’amministrazione: dalla cura degli spazi scolastici alle politiche ambientali, fino al riconoscimento di un legame tra città e Forze Armate.
Articolo Precedente
Geopolitica in aula: l’Emilia-Romagna apre il dossier Stati Uniti
Articolo Successivo
Emilia-Romagna, nuove risorse per i nidi: più posti e rette quasi azzerate
Redazione