Loading...

Emilia Romagna 24 News Logo Emilia Romagna 24 News

Formiche Verdi: Bologna sperimenta una strategia educativa condivisa

Redazione Avatar

di Redazione

14/09/2025

TITOLO

Una rete per trasformare il territorio

Con “Formiche Verdi” la Città metropolitana di Bologna avvia un percorso che mette in rete scuole, enti di ricerca, istituzioni, aziende, fondazioni e associazioni di cittadini. L’obiettivo è costruire una strategia educativa allo sviluppo sostenibile strutturata, corale e replicabile, in grado di superare l’isolamento delle singole iniziative. Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che ha riconosciuto il modello come un esempio di governance capace di favorire collaborazioni e di diffondere la cultura della sostenibilità.

Emanuele Bassi, consigliere metropolitano con delega a Scuola e Formazione, ha sottolineato come la sostenibilità, in questo contesto, non si limiti alla dimensione ambientale, ma attraversi tutte le sfere della vita quotidiana. “Il lavoro con i ragazzi – ha spiegato – parte da una domanda semplice: cosa possiamo fare oggi per migliorare il pianeta?”.

Progetti pilota e simbolo delle “formiche verdi”

L’immagine della formica diventa metafora di un’azione collettiva: un piccolo gesto, se isolato, può sembrare irrilevante, ma moltiplicato e condiviso produce un impatto reale. Così le iniziative territoriali vengono raccontate come parte di un unico grande racconto, volto a rafforzare la cittadinanza attiva e a contrastare il senso di impotenza di fronte alle sfide globali.

Il progetto si fonda su due esperienze consolidate: “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” e il Festival della Cultura tecnica, che negli anni hanno creato comunità educanti e rafforzato la connessione fra ricerca, scuole e cittadinanza.

Sono già stati identificati 13 progetti pilota, che spaziano dalla co-progettazione di moda upcycled nel Centergross (RI-MADE-LAB) alla sperimentazione di podcast radiofonici nelle scuole (Radio Scuole ER), dal videogioco “Jungle Maze” realizzato dagli studenti di Parma a esperienze di economia circolare con laboratori di condivisione e swap-party.

👉 Scarica la scheda che riassume per titoli i 13 progetti pilota (PDF, 254 KB)

Redazione

Redazione