Caricamento...

Emilia Romagna 24 News Logo Emilia Romagna 24 News

Formiche Verdi: Bologna sperimenta una strategia educativa condivisa

14/09/2025

Formiche Verdi: Bologna sperimenta una strategia educativa condivisa

Una rete per trasformare il territorio

Con “Formiche Verdi” la Città metropolitana di Bologna avvia un percorso che mette in rete scuole, enti di ricerca, istituzioni, aziende, fondazioni e associazioni di cittadini. L’obiettivo è costruire una strategia educativa allo sviluppo sostenibile strutturata, corale e replicabile, in grado di superare l’isolamento delle singole iniziative. Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che ha riconosciuto il modello come un esempio di governance capace di favorire collaborazioni e di diffondere la cultura della sostenibilità.

Emanuele Bassi, consigliere metropolitano con delega a Scuola e Formazione, ha sottolineato come la sostenibilità, in questo contesto, non si limiti alla dimensione ambientale, ma attraversi tutte le sfere della vita quotidiana. “Il lavoro con i ragazzi – ha spiegato – parte da una domanda semplice: cosa possiamo fare oggi per migliorare il pianeta?”.

Progetti pilota e simbolo delle “formiche verdi”

L’immagine della formica diventa metafora di un’azione collettiva: un piccolo gesto, se isolato, può sembrare irrilevante, ma moltiplicato e condiviso produce un impatto reale. Così le iniziative territoriali vengono raccontate come parte di un unico grande racconto, volto a rafforzare la cittadinanza attiva e a contrastare il senso di impotenza di fronte alle sfide globali.

Il progetto si fonda su due esperienze consolidate: “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” e il Festival della Cultura tecnica, che negli anni hanno creato comunità educanti e rafforzato la connessione fra ricerca, scuole e cittadinanza.

Sono già stati identificati 13 progetti pilota, che spaziano dalla co-progettazione di moda upcycled nel Centergross (RI-MADE-LAB) alla sperimentazione di podcast radiofonici nelle scuole (Radio Scuole ER), dal videogioco “Jungle Maze” realizzato dagli studenti di Parma a esperienze di economia circolare con laboratori di condivisione e swap-party.

👉 Scarica la scheda che riassume per titoli i 13 progetti pilota (PDF, 254 KB)