Giro dell’Emilia, chiusure e divieti per il 4 ottobre a Bologna
di Redazione
02/10/2025
Il percorso delle due competizioni
Il prossimo sabato Bologna ospiterà due grandi eventi ciclistici: il 108° Giro dell’Emilia maschile e il 13° Giro dell’Emilia femminile Elite. Le gare, con arrivo in salita al Santuario di San Luca, comporteranno provvedimenti straordinari di mobilità in città e nei comuni della cintura metropolitana.
La corsa maschile, dalle 12.30 alle 16.30, attraverserà le strade provinciali dei comuni di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Valsamoggia, Zola Predosa, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Monzuno, Pianoro e San Lazzaro. Saranno interessate le provinciali 16, 255, 2, 75, 26, 74, 325, 59, Fondovalle Savena, 36 e 65 Var Futa.
La competizione femminile, tra le 10 e le 13.30, percorrerà invece Cento, Pieve di Cento, Castello d’Argile, Argelato, Granarolo e Castenaso fino a Bologna. Saranno chiuse le provinciali 9, 10, 42, 18 e 28.
I provvedimenti in città e le zone interessate
A Bologna entrambe le gare percorreranno via Toscana, via Murri, Porta Santo Stefano, viale Gozzadini, viale Panzacchi, viale Aldini e Porta Saragozza, per poi affrontare via Saragozza e la salita di San Luca. Il circuito finale prevede quattro giri per la prova maschile e due per la femminile lungo via Monte Albano, Casaglia e l’Arco del Meloncello.
Oltre alle chiusure temporanee al traffico, il Comune e la Città Metropolitana hanno disposto divieti di sosta con rimozione forzata. Dal 3 al 4 ottobre saranno vietati transito e sosta in via San Luca, via di Casaglia, via Monte Albano, largo Nasalli Rocca e via de Coubertin, con modifiche alla viabilità anche su via Saragozza.
Articolo Precedente
Settimana culturale nelle Biblioteche di Bologna
Redazione