Innovazione urbana: imprese e ricerca allo Smart City Challenge 2025
di Redazione
06/10/2025
Confindustria Emilia-Romagna sostiene la presenza italiana allo Smart City Open Innovation Challenge 2025, il programma di incontri internazionali collegato allo Smart City Expo World Congress di Barcellona. L’appuntamento si articola tra il 28 e il 30 ottobre e il 12 novembre online e dal 4 al 6 novembre in fiera, a Barcellona.
Le sfide delle città del futuro
L’iniziativa consente a start-up, università, centri di ricerca e aziende tecnologiche di incontrare i titolari delle sfide lanciate da importanti enti e corporation. Le 30 organizzazioni coinvolte includono nomi di rilievo come COMSA, Infraestructures.cat, REPSOL, Port de Barcelona e Autoritat del Transport Metropolità.
Le aree tematiche spaziano dalla mobilità sostenibile alle energie rinnovabili, passando per l’uso dell’AI nei servizi urbani, l’applicazione dei digital twins, la robotica, i nuovi materiali e la gestione efficiente delle risorse idriche. Ogni proposta selezionata darà vita a incontri one-to-one mirati ad approfondire possibili collaborazioni, in presenza o in formato digitale.
Come registrarsi
La partecipazione è gratuita, ma richiede la registrazione entro il 25 ottobre (per l’on site) e l’11 novembre (per l’online) sulla piattaforma b2match. Inserire Confindustria Emilia-Romagna come support office è necessario per accedere al servizio di assistenza e orientamento.
Questa edizione si annuncia come un’occasione strategica per mettere in rete competenze e visioni diverse, con l’obiettivo di tradurre l’innovazione in soluzioni concrete al servizio delle comunità urbane.
Articolo Precedente
Reggio Emilia a tavola: sapori che raccontano chi siamo
Articolo Successivo
La filiera italo-tedesca guarda al 2030: appuntamento a Bologna
Redazione