“Le città di pianura”, l’Italia profonda raccontata da Sossai arriva al Rosebud
di Redazione
15/10/2025
Giovedì 16 ottobre alle ore 21 il Cinema Rosebud ospita la prima proiezione de Le città di pianura, ultimo lavoro di Francesco Sossai, presentato al Festival di Cannes 2025 nella sezione “Un Certain Regard”.
Una serata speciale che vedrà la partecipazione di Filippo Scotti, già premiato per È stata la mano di Dio, e Pierpaolo Capovilla, artista poliedrico e voce inconfondibile della scena musicale italiana.
Un film sulla fragilità e sul riscatto
Nel film, Carlobianchi e Doriano (Capovilla), due uomini che vivono ai margini, attraversano la notte veneta alla ricerca di un ultimo bicchiere, ma anche di un senso. L’incontro con Giulio (Scotti), un giovane studente in crisi identitaria, apre un dialogo intergenerazionale che diventa metafora di un Paese in bilico tra rassegnazione e desiderio di rinascita.
Sossai sceglie la lentezza e la penombra come linguaggio emotivo, lasciando che la pianura diventi protagonista invisibile, una distesa di nebbie e silenzi che racconta più delle parole.Realismo e poesia in un’opera di rara intensità
Con Le città di pianura, il regista costruisce un cinema che sfugge alle mode e alle formule narrative. La sua regia, essenziale e rigorosa, cattura l’essenza dei personaggi più che le loro azioni, e restituisce un’Italia che non appare sulle cartoline: vulnerabile, stanca, ma ancora capace di sogni.
Definito dalla critica “un piccolo gioiello di introspezione e realismo poetico”, il film conferma Francesco Sossai come una delle voci più interessanti del nuovo cinema italiano.
Il film resterà in programmazione anche venerdì 17 ottobre (ore 18), sabato 18 (19.15 e 21) e domenica 19 (17, 18.45 e 20.30).
Ulteriori informazioni e biglietti disponibili su www.rosebud.comune.re.it.
Redazione