Le Penne Nere tornano a Reggio Emilia: il Raduno del Secondo Raggruppamento
di Redazione
14/10/2025
Reggio Emilia si prepara a una due giorni di celebrazione, memoria e spettacolo con il Raduno del Secondo Raggruppamento Alpini, sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025, evento che vedrà la partecipazione di oltre 10mila penne nere provenienti da Emilia-Romagna e Lombardia. La manifestazione, seconda per importanza solo all’adunata nazionale, rappresenta un’occasione di incontro e di condivisione dei valori che caratterizzano il Corpo degli Alpini: dedizione, servizio e solidarietà.
Eventi, sfilate e iniziative
Venerdì 17 ottobre aprirà la due giorni reggiana con l’inaugurazione della Cittadella della Protezione Civile in piazza della Vittoria alle 17, a cui seguirà l’apertura della mostra “Alpini, uno stile di vita” alle 18 presso la Camera di commercio. Gli stand gastronomici in piazza Martiri del 7 luglio proporranno specialità locali e momenti di convivialità.
Sabato 18 ottobre inizierà ufficialmente il raduno con la riunione del consiglio direttivo alle 9 nella Sala del Tricolore di piazza Prampolini, mentre nel pomeriggio si terrà la riunione dei presidenti del Secondo Raggruppamento presso il Credem di via Emilia San Pietro. Dalle 16.30, la cerimonia dell’alzabandiera in piazza della Vittoria, con omaggio al Gonfalone e ai monumenti dei caduti, darà il via alla prima sfilata attraverso le vie principali della città fino alla basilica della Ghiara, dove alle 18 il vescovo Giacomo Morandi celebrerà la messa.
La giornata sarà accompagnata da cori e fanfare itineranti, e alle 18 in piazza della Vittoria ci sarà una dimostrazione di cottura del Parmigiano Reggiano, mentre alle 19.30 al Centro Malaguzzi è previsto il concerto gratuito della fanfara della Brigata Alpina Taurinense.
Tradizione, memoria e partecipazione
A oltre vent’anni dalla storica adunata nazionale del 1997 e dopo la consegna del Primo Tricolore al Corpo nel 2022, la città riafferma il suo legame con le penne nere. Il Raduno del Secondo Raggruppamento non è solo un evento celebrativo, ma un’occasione di partecipazione civica e di valorizzazione dei valori storici e sociali degli Alpini, rafforzando l’identità e il senso di comunità della città di Reggio Emilia.
Articolo Precedente
Bando PTPL 2026, opportunità per la promozione turistica locale
Redazione