Loading...

Emilia Romagna 24 News Logo Emilia Romagna 24 News

Magnet, il nuovo motore europeo dell’innovazione: Reggio Emilia guida la rete dei talenti

Redazione Avatar

di Redazione

16/10/2025

TITOLO

Il Tecnopolo di Reggio Emilia è stato il punto di partenza per Magnet, il progetto europeo che punta a rafforzare la capacità dei poli d’innovazione di attrarre talenti, imprese e investimenti. Cofinanziato da Interreg Europe con un budget complessivo di 1,5 milioni di euro e coordinato dal Comune di Reggio Emilia, il progetto coinvolge sei partner europei e si svilupperà in quattro anni.

Una strategia per la competitività territoriale

L’assessore alla rigenerazione urbana Carlo Pasini, intervenuto all’apertura dei lavori, ha definito Magnet “un progetto strategico per la competitività e l’internazionalizzazione delle imprese e del nostro territorio”.
Attraverso la creazione di un ecosistema integrato tra amministrazioni, imprese, università e ricerca, Magnet intende rafforzare il ruolo del Reggiane Parco Innovazione come piattaforma europea dell’innovazione sostenibile. Il progetto si inserisce nella visione del Piano Re-Acts, che considera la sostenibilità non come vincolo, ma come leva per lo sviluppo economico e sociale, in grado di attrarre persone, conoscenza e capitali.

Una rete europea per condividere modelli e buone pratiche

Magnet promuove lo scambio internazionale di esperienze su quattro direttrici principali: modelli organizzativi degli hub, coinvolgimento degli stakeholder, servizi e incentivi per le imprese, strategie di marketing territoriale.
Oltre al Comune di Reggio Emilia, partecipano al progetto il Centre for Development of the East Planning Region (Macedonia), la Panevėžys Development Agency (Lituania), la Centru Regional Development Agency (Romania), la Pannon Business Network Association (Ungheria) e la Città di Utrecht (Paesi Bassi).

La collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Art-Er garantisce una visione coordinata tra livello locale e regionale, rafforzando la capacità di tradurre i fondi europei in azioni concrete per la crescita.
Con Magnet, Reggio Emilia consolida la propria posizione nel panorama dell’innovazione europea: una città che attrae, forma e connette talenti, costruendo un modello urbano dove impresa e conoscenza crescono insieme.

Redazione

Redazione