Caricamento...

Emilia Romagna 24 News Logo Emilia Romagna 24 News

Mobilità straordinaria per il Cersaie 2025: taxi potenziati, bus più frequenti e divieti di transito

17/09/2025

Mobilità straordinaria per il Cersaie 2025: taxi potenziati, bus più frequenti e divieti di transito

Bologna si prepara a cinque giornate di traffico intenso in occasione del Cersaie, la manifestazione fieristica internazionale che dal 22 al 26 settembre richiamerà espositori e visitatori da tutto il mondo. Le istituzioni hanno predisposto un piano straordinario che coinvolge viabilità, trasporto pubblico e servizi taxi, frutto di un tavolo tecnico con tutti i soggetti coinvolti.

Viabilità modificata e controlli serrati

Dalle 7 alle 20, piazza della Costituzione sarà off-limits per auto private e pullman turistici, consentendo l’accesso solo a taxi, autobus di linea e veicoli autorizzati. Il presidio sarà garantito da BolognaFiere con supporto della Polizia Locale.
Vietata la sosta ai pullman in viab Stalingrado fino alle rampe 7/7bis della tangenziale, mentre i mezzi turistici con contrassegno potranno fermarsi in via Felicori esclusivamente per operazioni di carico e scarico.
Per alleggerire la pressione su viale Aldo Moro, le rampe di uscita 8 della tangenziale saranno chiuse nelle ore di punta, mentre al casello “Bologna Fiera” saranno aperti quattro varchi pomeridiani con presidio della Polizia Stradale.

Trasporto pubblico e servizi aggiuntivi

Dal 20 settembre al 26 la flotta dei taxi sarà aumentata, con un servizio collettivo attivo in stazione, fiera e aeroporto. Una corsia preferenziale in via Donato Creti ridurrà i tempi di percorrenza tra stazione e quartiere fieristico.
Le linee Tper 28 e 35 saranno potenziate fino alle 20.30 con corse ogni cinque minuti, mentre dal parcheggio del Parco Nord partirà la navetta 947 diretta all’ingresso Michelino. Il People Mover continuerà a garantire collegamenti rapidi con l’aeroporto, affiancato da bus serali. La stazione ferroviaria “Fiera” sarà attiva con arrivi e partenze in orari mirati.

Un centro di coordinamento lavorerà in tempo reale per affrontare eventuali emergenze, mentre la Polizia Locale presidierà la zona nei momenti più critici del flusso.