Pieri sulla riforma del Patto regionale: “Servono contenuti concreti”
di Redazione
13/10/2025
Durante la quarta puntata de “La finestra sui fatti” su Radio Flyweb, Filippo Pieri ha espresso la propria aspettativa che il Patto per il lavoro e il clima in Emilia-Romagna passi dalla mera struttura indicativa alla definizione dei contenuti concreti, sottolineando l’importanza strategica dell’intesa per garantire sviluppo economico e coesione sociale.
Attese e ritardi
“Se si stabilisce una priorità, a quella priorità bisogna dare seguito”, ha dichiarato Pieri, ricordando come la prima bozza fosse stata trasmessa a maggio, con richiesta di osservazioni entro lo stesso mese, senza che vi fosse un riscontro da parte della Regione. La nuova versione, che dovrebbe chiamarsi “Patto per l’Emilia-Romagna. Insieme, con cura”, non si limita a un aggiornamento ordinario, ma potrebbe rappresentare una ristrutturazione profonda, richiedendo un confronto puntuale sulle singole sezioni e sui contenuti operativi.
Economia, lavoro e iniziative sociali
Il segretario generale della Cisl ha commentato le difficoltà attuali del settore industriale regionale, segnate da cali nei fatturati e migliaia di posti di lavoro persi, e ha presentato la Maratona per la Pace, una serie di iniziative regionali aperte alla società civile che confluiranno in un’assemblea nazionale a Roma il 15 novembre. L’iniziativa mira a coinvolgere cittadini, istituzioni e associazioni nella riflessione su sviluppo sostenibile, lavoro e coesione sociale, sottolineando l’urgenza di strumenti concreti e condivisi per affrontare le sfide future della regione.
Articolo Precedente
Start-up e giovani imprenditori: percorso formativo a Bologna
Redazione