Loading...

Emilia Romagna 24 News Logo Emilia Romagna 24 News

Settimana culturale nelle Biblioteche di Bologna

Redazione Avatar

di Redazione

02/10/2025

TITOLO

Un cartellone diffuso in tutta la città

Dal 2 all’8 ottobre Bologna conferma il ruolo delle biblioteche come luoghi di cultura e socialità diffusa, con un calendario che alterna letteratura, laboratori e incontri intergenerazionali. Giovedì 2 ottobre il programma si apre al Borgo Panigale - Miriam Ridolfi con “Anziani... ma non troppo!”, spazio dedicato a memoria e benessere. Lo stesso giorno la Biblioteca Luigi Spina propone letture da Natalia Ginzburg per chiudere il ciclo “I rapporti umani”.

In parallelo, all’Oratorio di San Filippo Neri prende avvio la quinta edizione di “Eccentriche”, festival che mette in dialogo artiste di ieri e di oggi. La manifestazione è gratuita e accessibile a tutte e tutti.

Il 3 ottobre i giochi da tavolo diventano protagonisti alla Biblioteca Scandellara, mentre il 4 ottobre il pubblico potrà scoprire la Casa Carducci attraverso visite guidate su prenotazione, comprese nel biglietto d’ingresso.

Grandi ospiti e nuove letture

La settimana entra nel vivo lunedì 6 ottobre con le “Voci d’autunno” alla Biblioteca Corticella, dedicate a una riflessione collettiva sui testi scelti. Nel pomeriggio spazio a Pinocchio con un laboratorio di lettura alla Biblioteca Borges. La giornata si chiude in Salaborsa con Fabio Geda che presenta La casa dell’attesa, insieme a Medici con l’Africa CUAMM e con il saluto del sindaco Matteo Lepore.

Martedì 7 ottobre segna l’arrivo in città di Pedro Martín, autore di Mexikid, che incontrerà i lettori adolescenti in Salaborsa Ragazzi. Lo stesso giorno, l’Archiginnasio ospita la presentazione di Supertondelli di Enrico Brizzi, mentre alla Biblioteca Amilcar Cabral si discute di scrittura e diaspora con “Controverse”.

Il calendario si chiude mercoledì 8 ottobre con “Le storie nel parco” alla Biblioteca Tassinari Clò, dedicato ai più piccoli.

Le attività sono arricchite da numerose mostre in corso, tra cui “Bologna dovunque” di Vittorio Giardino in Salaborsa e l’omaggio a Rossana Rossanda alla Biblioteca Salaborsa – Scuderie.

Redazione

Redazione