Sicurezza urbana, nuovi fondi dal Comune di Bologna
di Redazione
09/10/2025
Dopo l’esaurimento delle risorse iniziali, il Comune di Bologna rifinanzia con 50mila euro il fondo per i contributi destinati a chi ha subito danni ai vetri dei propri veicoli in seguito ad atti vandalici. La prima dotazione, pari a 30mila euro, aveva permesso di risarcire 185 richieste, lasciandone però inevase 307.
Come funziona il contributo
Il meccanismo resta lo stesso: le domande vengono accolte in ordine cronologico e hanno priorità quelle già depositate e rimaste in sospeso. Sono rimborsabili le spese per la sostituzione o riparazione dei vetri, a patto che siano documentate da fattura e da prova dell’avvenuto pagamento.
Per accedere, è necessario aver presentato denuncia alle Autorità, essere proprietari o legittimi utilizzatori del veicolo, non avere posizioni debitorie scadute verso l’Amministrazione, e non aver già beneficiato dello stesso contributo nei dodici mesi precedenti. L’agevolazione non è compatibile con eventuali coperture assicurative per quel danno, salvo che per la parte relativa alla franchigia.
Una misura di sostegno e responsabilità civica
L’iniziativa si inserisce nella strategia più ampia del Comune per affiancare i cittadini in situazioni di disagio e rafforzare al contempo il senso di corresponsabilità nella cura degli spazi pubblici. La possibilità di accedere al contributo non si limita al ristoro economico: rappresenta anche un incentivo alla denuncia e alla collaborazione civica.
Le nuove domande devono essere inoltrate attraverso la piattaforma digitale comunale, con accesso tramite SPID o CIE.
Articolo Precedente
Emilia-Romagna, nuove risorse per i nidi: più posti e rette quasi azzerate
Articolo Successivo
Garisenda, il monitoraggio rivela un movimento inatteso ma favorevole
Redazione