Posted on: 15 Aprile 2021 Posted by: Redazione Comments: 0
monopattino

Al giorno d’oggi, i monopattini elettrici si stanno trasformando a tutti gli effetti in uno dei mezzi di trasporto maggiormente diffusi. Il motivo è particolarmente semplice da intuire, dal momento che consente di spostarsi e muoversi senza fare fatica, ma soprattutto senza inquinare, caratterizzato da un alto livello di tecnologia.

La diffusione dei monopattini elettrici è in costante incremento, proprio per via del fatto che vengono ritenuti come un ottimo mezzo di mobilità alternativo a quelli più comuni e conosciuti, con dei consumi notevolmente ridotti.

Protezione e tutela durante il transito

Ecco spiegato il motivo per cui un gran numero di persona si è convinta a stipulare un’assicurazione, in maniera tale da proteggere in maniera adeguata i propri movimenti con il monopattino elettrico. Spesso e volentieri, in tal senso, la domanda principale che ci si pone è se l’assicurazione monopattino elettrico obbligatoria oppure è solamente facoltativa.

Ebbene, la risposta a tale domanda è, in realtà, molto più semplice di quello che si potrebbe pensare. L’assicurazione per il monopattino elettrico non è stata prevista come obbligatoria in base alla legge, ma viene in ogni caso raccomandata, in modo particolare per tutti coloro che si muovono spesso e volentieri per le strade della propria città. Importante anche mettere in evidenza come non sia necessario nemmeno usare una targa apposita per il proprio monopattino elettrico, dato che anche in questo caso manca l’obbligatorietà.

Ci sono anche altre situazioni in cui può essere molto più vantaggioso stipulare un’assicurazione per muoversi con un monopattino elettrico, ovvero nel momento in cui l’impiego avviene da parte di un bambino oppure un ragazzo alle prime armi con tali veicoli.

La tutela che viene garantita da parte di una simile assicurazione può tornare utile come sistema di protezione per un gran numero di imprevisti che possono succedere nel corso dei vari spostamenti. In questo caso, ad esempio, è fondamentale per garantire una protezione adeguata sia rispetto a chi guida questo velocipede che nei confronti del veicolo. Spesso, tali assicurazioni garantiscono copertura anche per la responsabilità civile dei danni prodotti a cose o persone durante l’uso del mezzo.

Casco: obbligatorio o facoltativo?

Anche in questo caso, dovrebbe essere piuttosto scontato usare il casco, dal momento che rappresenta una protezione fondamentale contro gli urti e i danni che potrebbero derivare da eventuali cadute oppure incidenti in strada.

Sono stati numerosi gli enti tedeschi che hanno portato a termine una serie di test e di prove mettendo dei manichini alla guida di monopattini elettrici in vari contesti e in differenti percorsi di guida. Ebbene, in tutti questi casi, è emerso come le cadute, anche quelle accidentali, possano portare a un gran numero di problemi, tra cui certamente danni alla testa, ma anche al volto. Spesso possono esserci anche delle lesioni particolarmente gravi, che si potrebbero rivelare pure fatali.

Tutti questi test sono fondamentali per far comprendere alle persone che hanno acquistato un monopattino elettrico quanto sia importante indossare sempre e comunque il casco. Si tratta di uno strumento di tutela e di protezione fondamentale, soprattutto per via del fatto che l’imprevisto e la caduta improvvisa possono essere sempre dietro l’angolo.

Il consiglio, quindi, è rivolto a tutti ed è quello evidentemente di fare un uso costante e corretto del casco per proteggersi. Al tempo stesso, bisogna sottolineare come la legge impone solamente ai minorenni che si muovono con un monopattino elettrico di indossare il casco. Importante anche ricordare come sia obbligatorio, per mettersi alla guida di un simile mezzo, aver compiuto almeno 14 anni. All’orizzonte, in ogni caso, c’è sicuramente una proposta di legge che mira a rendere obbligatorio l’uso del casco per tutti